Agriturismo > Agriturismo Veneto > Provincia Rovigo


Rovigo e il Polesine

La provincia di Rovigo é un territorio che offre al turista varie e originali opportunità per un viaggio ed un soggiorno. L'offerta turistica di questa parte di Veneto vanta natura, gastronomia, testimonianze artistiche ed una ricettività varia, dagli alberghi alle residenze, dai bed&breakfast all'agriturismo.

Il territorio provinciale corrisponde all'attuale Polesine ed é racchiuso tra i fiumi Adige e Po.
La storia della provincia é un racconto di una zona di confine oggetto a passaggi, invasioni e dominazioni, dove si affrontarono la Serenissima di Venezia, la Stato della Chiesa e il Ducato di Ferrara.

La zona fu anticamente colonizzata da popolazioni greche che, tra XII e XI sec. a.c. fondarono Adria. Successivamente l'area vide l'occupazione prima degli etruschi, poi dei veneti, fino all'arrivo dei romani. Gli Estensi dominarono il territorio in epoca medievale, per poi essere occupato dalla repubblica di Venezia. Dopo un breve periodo francese ecco la dominazione austriaca fino al 1866.


Agriturismo Corte Papadopoli Porto Tolle (Agriturismo Rovigo)

A Ca' Mello, frazione di Porto Tolle, nel cuore del Parco del Delta del Po, si trova un'oasi di tranquillità: l'Agriturismo Corte Papadopoli di Maria Cristina Crepaldi, giovane ...

Torna alla pagina
Agriturismo Veneto

Torna alla Home