Agriturismi e Chalet in Valle d'Aosta Agriturismo > Agriturismo Valle d'Aosta

Agriturismo Valle d'Aosta

Ricerca l'agriturismo o b&b per il tuo soggiorno in valle d'Aosta in base alle Province valdostane.

Regione Valle d'Aosta
Strutture consigliate in Regione

Agriturismo Lo Mayen Valsavarenche (Aosta)

Emilia Dupont è la titolare dell'unica azienda agrituristica di Valsavarenche, ha al suo fianco nell'articolato lavoro di gestione suo marito Piergiorgio e i 3 figli Lara, Christian e Luca. L'agriturismo si chiama Lo ...

Agriturismo Le Famille Brissogne (Aosta)

Ristoro agrituritico 500 m.s.l.m. circa allevamento zootecnico con annessa lavorazione latiero casearia (Fontina).

Maison Rosset Nus (Aosta)

Azienda di 4 ettari in collina; casa settecentesca ristrutturata. Prato, pascolo, frutta, allevamento di bovini, animali da cortile, caprini, ovini. Trekking,osservazione naturalistica solo ristorazione(per i costi contattare l'azienda)

Elenco completo agriturismi

Valle d'Aosta

La regione della Valle d'Aosta è un territorio italiano a statuto autonomo. Occupando l'estremo vertice nord occidentale della penisola italiana, presenta un carattere totalmente montano. All'interno troviamo le cime alpine più elevate d'Italia, come il Monte Bianco (4808 mt.) ed il Gran Paradiso (4061 mt), i parchi naturali più selvaggi come il Parco Nazionale del Gran Paradiso ed altre riserve naturali, i centri principali di Aosta e Chamonix.
è una regione che colpisce per il suo ambiente naturale, per il clima fresco tutto l'anno. Più piccola regione d'Italia, come abbiamo anticipato, si trova circondata dalle Alpi ed è raccolta lungo la valle del fiume Dora Baltea. La montagna è la sua caratteristica fisica principale. A colpire maggiormente, dopo le vette più alte d'Europa, è l'aspetto delle valli. Queste sono tante, sia a destra e che a sinistra del fiume. A sinistra troviamo la Val Ferret, la Valle del Gran San Bernardo, Valle del Lys e la Valpelline. A destra invece la Valle de La Thuile, la Val Veny, la Valgrisenche, la Val di Cogne e la Val Clavalitè, per citare le principali.

Ovviamente è il turismo ecologico e naturalistico è l'elemento economico più importante della regione, grazie alla presenza del già citato Parco nazionale del Gran Paradiso. In questo caso parliamo di soggiorni estivi a carattere di villeggiatura o escursionistico, ma molto presente e sviluppato è anche il settore sportivo dello sci alpino, come in tutte le regioni di alta montagna. La forma migliore di soggiorno è quella in agriturismo, in uno chalet di montagna, uniche forme di ricettività alternativa in grado di far immergere il turista nel paesaggio montano valdostano.