Agriturismi e alloggi in Trentino Alto Adige Agriturismo > Agriturismo Trentino Alto Adige

Agriturismo Trentino Alto Adige


Cartina regione Trentino Alto Adige
Strutture consigliate in Regione

Agriturismo Eden Marone Riva del Garda (Trento)

Nell'incantevole cornice del lago di Garda in uno dei panorami più suggestivi dove il clima mite per tutto l'anno crea un ambiente favorevole alle bellezze della natura, si colloca l'agritur eden Marone. A meno di due ...

Agriturismo Sotto il melo Bordiana di Caldes (Trento)

L’Agritur Sottoilmelosi trova in Val di Sole nel piccolo paese di Bordiana di Caldes, tra i gruppi montuosi dell’Adamello - Brenta ed Ortles - Cevedale, in un’autentica oasi verde, dove potrete rigenerarvi, unendo il relax allo svago. ...

Agriturismo La Cort Arco (Trento)

L'agritur Una zona tranquilla e rilassante, vi garantirà il riposo più assoluto nella pace e nella natura. E gli appassionati di sport, non rimarranno delusi dal nostro territorio. L’agritur offre un’accoglienza famigliare in ...

Elenco completo agriturismi

Trentino Alto Adige

Quando si parla di Trentino Alto Adige è impossibile non pensare al verde delle sue foreste ed alla neve d'inverno. Il problema è che questa regione non è solo questo ma anche tanto altro! Grazie alla sua morfologia possiamo considerarla la regione dalle montagne più affascinanti al mondo, e non a caso le sue Dolomiti, sia d'estate che d'inverno, sono la cartolina più affascinante.

Tante le valli da visitare come la Val di Sole, ma unica deve essere la forma ricettiva da scegliere: l'agriturismo! Quando si decide di soggiornare in Trentino Alto Adige bisogna porsi subito una domanda: visitarla d'inverno o in estate? Indubbiamente sia che si scelga il periodo invernale che l'estivo, questa regione grazie alla sua rete di alloggi, agriturismi e bed & breakfast è in grado di farvi gustare il proprio territorio alla stessa maniera. Ovviamente farlo immersi nella neve o in primavera ed estate ha sapori diversi. La vacanze invernali infatti hanno un fascino indiscutibile e parlare delle rinomate Val di Fassa o Val di Sole in Trentino, ad esempio, è quasi banale per gli appassionati sciatori, ma per i novelli amatori sono mete obbligate. Dicasi lo stesso per l'Alto Adige con Plan de Corones, la Val Gardena o la Val Pusteria. Non solo sci quindi in inverno, ma anche entusiasmanti escursioni su sentieri innevati e mulattiere forestali, percorribili sia a piedi che con le indispensabili ciaspole (racchette da neve). Oltre ciò il turista può decidere di impegnarsi su affascinanti cascate ghiacciate oppure, sempre con tema il ghiaccio, su piste per il pattinaggio.

L'inverno in Trentino Alto Adige è lungo, e cosa fare dopo aver speso le proprie energie sulla neve?
La regione e le sue valli sono in grado di allietare il palato dei turisti grazie ad una offerta di sapori tipici della cucina ladina a dir poco esaltante, il tutto innaffiato da famosi vini. Ma non solo sport e cibo! Il territorio offre anche una rete di agriturismi ed hotel dotati di centri benessere adatti al relax del visitatore, ubicati a volte anche a due passi dalle piste da sci.

Quando la neve si scioglie il Trentino Alto Adige scopre le altre sue carte: il verde delle cime dei suoi alberi e dei suoi prati. Ecco che da luogo di sport invernali, diviene ora regno del trekking, della mountain bike, dell'escursionismo più impegnativo.
Indubbiamente affrontare una vacanza rilassante all'interno di uno dei tanti agriturismi o b&b della regione è una qualcosa di diverso alla classica vacanza sulle nevi. è un momento unico per assaporare appieno la vita agreste o rurale toccando con mano la vita di montagna. Sempre più aumenta infatti il numero di aziende agrituristiche, grazie ad un territorio coperto quasi per il 50% di foreste verdi e ricco di storia! Il Trentino Alto Adige offre infatti una vacanza a misura d'uomo dove la famiglia è forse la più adatta come cliente: ricca e diversificata è difatti l'offerta.

Regione a statuto speciale, conta di due province autonome che coincidono con le due regioni storico-geografiche del Trentino e dell'Alto Adige.
Dal punto di vista fisico, la regione è per il 90% a carattere montagnoso mentre per il restante presenta colline ed ampi fondovalle. Tanti i rilievi degni di nota, ed ecco un elenco generale: l'Adamello (3554 m.), il Cevedale (3764 m.), le Alpi Venosta (3736 m.) sono ad ovest, mentre il Gruppo di Brenta (3173 m.), la Marmolada (3342 m.), sono a sud. Gran parte della regione è considerata all'interno dell'alto bacino idrografico dell'Adige. Tralasciando l'aspetto idrografico del fiume Adige e dei suoi affluenti il clima è nel suo complesso a carattere alpino, con importanti escursioni termiche durante l'anno e precipitazioni abbondanti. Sottolineiamo che attorno a Riva del Garda e Torbole, grazie alla vicinanza del lago, il clima invece è decisamente quasi mediterraneo.

Dal punto di vista naturale la regione conta numerose aree protette o comunque vincolate:
Il Parco Nazionale dello Stelvio; il Parco Naturale Adamello Brenta; il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino; la Riserva Naturale Integrale delle Tre Cime del Monte Bondone; la Riserva Naturale Guidata di Cornapiana; la Riserva Guidata di Campobrun; la Riserva Naturale della Scanuppia.