Casali e agriturismi in Toscana Agriturismo > Agriturismo Toscana

Agriturismo Toscana

Scegli l'agriturismo in Toscana tra zone uniche come il Chianti, la Maremma, Val di Chiane e Val d'Orcia e altri splendidi luoghi per il tuo soggiorno.

Province Regione Toscana
Strutture consigliate in Regione

Agriturismo Capracotta Montemassi (Grosseto)

L'Agriturismo Capracotta è ospitato da un unico edificio, composto da cinque appartamenti con entrate separate e totalmente ristrutturati. L'azienda agricola è circondata da tremila metri quadrati di ...

AZIENDA AGRITURISTICA IL POGGETTO Massarella (Firenze)

Il Poggetto è un'Azienda Agricola con coltivazioni di olivo, ortaggi e viti. Situata a Massarella nel Comune di Fucecchio è collocata in zona collinare, tra splendidi scenari naturalistici e storici, ed offre la possibilità di fare ...

enuta di Mensanello Colle di Val D'Elsa (Siena)

A 5 km da Colle Val D'Elsa,Casole D'Elsa e Monteriggioni, in un territorio tra i più belli e famosi del mondo, non lontano da centri ricchissimi di arte e di storia come S. Gimignano e ...

Elenco completo agriturismi

La Toscana e il suo territorio

La regione Toscana è tra le principali regioni turistiche d'Italia e del mondo, per il grande patrimonio artistico, storico, culturale, naturale e paesaggistico. Agriturismo in Toscana è il prima cosa che si associa quando si pensa a questo territorio. Il Mar Ligure ed il Mar Tirreno bagnano le sue coste e geograficamente il territorio presenta in maggior parte colline. Minima è la pianura, rilevante l'aspetto montano. A settentrione e ad oriente la regione è delimitata dalla catena appenninica, ma parlando di catene montagnose le più importanti del territorio sono le Alpi Apuane, il Monte Pisano, i monti del Chianti, Monte Amiata e Monte Cetona.
Fanno parte della regione anche sette isole e vari affioramenti minori. A tutelare questi è il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano. Tornando alle isole maggiori queste sono l'Isola d'Elba, l'Isola di Capraia, l'Isola di Gorgona, quelle di Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri.

Molto importanti dal punto di vista turistico sono anche le aree naturali, tra cui il già citato Parco nazionale Arcipelago Toscano, il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Falterona, Campigna e il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano.
L'elenco delle altre aree o riserve naturali continua, e ogni provincia toscana ne annovera qualcuna.
La regione Toscana è forse la regione più entusiasmante per qualità di vita, offerta turistica diversificata, agriturismi unici e gastronomia insuperabile!
Ma la Toscana è anche turismo culturale con le città di Firenze, Pisa, Volterra, Siena e tanti altri piccoli centri, turismo enologico grazie alle zone del Chianti o alle cittadine come Montalcino.

Le province della regione Toscana sono: Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Massa Carrara, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato.