Casali e agriturismi in Toscana Agriturismo > Agriturismo Toscana

Agriturismo Toscana

Scegli l'agriturismo in Toscana tra zone uniche come il Chianti, la Maremma, Val di Chiane e Val d'Orcia e altri splendidi luoghi per il tuo soggiorno.

Province Regione Toscana
Strutture consigliate in Regione

Agriturismo Quercia Rossa Manciano (Grosseto)

Il Casale Quercia Rossa è situato su un'area collinare, al centro della Maremma, nell'entroterra del Monte Argentario, a pochi chilometri dalle cascate di Saturnia. Particolare ...

Podere Il Tigliolo Il Tigliolo (Siena)

L'agriturismo Il Tigliolo sorge nel cuore della Val d'Orcia tra San Quirico e Montalcino, immerso nella campagna Toscana. Splendido esempio di architettura rurale ...

Agriturismo Gravanella Piandisco' (Arezzo)

Situato sulle pendici del massiccio del Pratomagno, lungo la antichissima e panoramica Via dei Setteponti, l'agriturismo Gravanella vi accoglie per una splendida vacanza nella natura ...

Elenco completo agriturismi

La Toscana e il suo territorio

La regione Toscana è tra le principali regioni turistiche d'Italia e del mondo, per il grande patrimonio artistico, storico, culturale, naturale e paesaggistico. Agriturismo in Toscana è il prima cosa che si associa quando si pensa a questo territorio. Il Mar Ligure ed il Mar Tirreno bagnano le sue coste e geograficamente il territorio presenta in maggior parte colline. Minima è la pianura, rilevante l'aspetto montano. A settentrione e ad oriente la regione è delimitata dalla catena appenninica, ma parlando di catene montagnose le più importanti del territorio sono le Alpi Apuane, il Monte Pisano, i monti del Chianti, Monte Amiata e Monte Cetona.
Fanno parte della regione anche sette isole e vari affioramenti minori. A tutelare questi è il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano. Tornando alle isole maggiori queste sono l'Isola d'Elba, l'Isola di Capraia, l'Isola di Gorgona, quelle di Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri.

Molto importanti dal punto di vista turistico sono anche le aree naturali, tra cui il già citato Parco nazionale Arcipelago Toscano, il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Falterona, Campigna e il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano.
L'elenco delle altre aree o riserve naturali continua, e ogni provincia toscana ne annovera qualcuna.
La regione Toscana è forse la regione più entusiasmante per qualità di vita, offerta turistica diversificata, agriturismi unici e gastronomia insuperabile!
Ma la Toscana è anche turismo culturale con le città di Firenze, Pisa, Volterra, Siena e tanti altri piccoli centri, turismo enologico grazie alle zone del Chianti o alle cittadine come Montalcino.

Le province della regione Toscana sono: Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Massa Carrara, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato.