Agriturismo > Agriturismo Sicilia > Provincia Palermo


Informazioni e soggiorni a Palermo

Chi volesse soggiornare in questa provincia siciliana, potrebbe farlo già nei dintorni del suo capoluogo: Palermo.
Un percorso turistico non può quindi che iniziare proprio da questa città, depositaria di un miscuglio di culture e aspetti non indifferenti. Palermo è infatti un poco araba, anche bizantina, pure normanna e spagnola: basta infatti osservare i suoi edifici per accorgersi di quanto le culture si siano fuse fra di loro. Ecco allora la Cattedrale, miscuglio di cultura araba e normanna, poi i palazzi dal sapore barocco.
Passeggiare per la città aiuta a comprendere un passato della città che va da leggeri colonnati punici, cupole rosse islamiche, palazzi nobiliari e chiese barocche.

Fondata dai Fenici quasi 3000 anni fa, divenne poi luogo base dei Cartaginesi. Dopo la sconfitta delle guerre puniche, i Romani la dominarono, ma senza lasciar particolari tracce. è durante l'occupazione araba dal 831 che Palermo conobbe una positiva trasformazione, con giardini, minareti, moschee e palazzi. Nel 1061 ecco l'arrivo e la conquista dei Normanni che non fecero decadere il vigore della città. Sotto Ruggero II infatti la città visse grandissimo splendore, essendo al centro dei commerci tra Oriente ed Occidente!
Questa grandezza continuò anche sotto gli Svevi con una corte reale che divenne centro della vita culturale dell'epoca.

Geograficamente la provincia si affaccia sul mar Tirreno, ed il territorio amministrativo comprende anche l'isola di Ustica. Morfologicamente la provincia vede un terreno più collinare, rispetto alla costa stretta. Ampie sono le zone montagnose, con vette oltre i mille metri. Tra queste le Madonie, dove Pizzo Carbonara è la seconda vetta siciliana dopo l'Etna.
La provincia ospita diverse aree protette, il Parco Naturale delle Madonie, varie riserve naturali, tutte visitabili e coperte da una discreta rete di agriturimi, foresterie e bed&breakfast.
Dal punto di vista turistico, la provincia presenta numerose occasioni di visita, a partire dai suoi comuni.
Bagheria, Monreale, Carini, Misilmeri, Partinico, sono solo alcune occassioni di vista di questa provincia. Festività paesane, artigianato locale, chiese monumentali, castelli, sono invece i richiami!


Antico Feudo San Giorgio San Giorgio (Agriturismo Palermo)

Per la sua ubicazione all’interno del Parco Naturale delle Madonie, l’Antico Feudo San Giorgio rappresenta l’ideale punto di partenza per gli amanti dell’escursionismo a piedi, del trekking e della bicicletta, che possono agevolmente ...

Agriturismo Villa Cefala Santa Flavia (Agriturismo Palermo)

L'azienda agricolaVilla Cefalàantica dimora del 1778 fu fatta costruire dai Conti Pilo di Capaci per gestire un lussureggiante agrumeto. I rustici di pertinenza sono stati restaurati e trasformati in rifiniti appartamenti e camere ...

Agriturismo Masseria Rossella Piana degli Albanesi (Agriturismo Palermo)

Benvenuti nel cuore della Sicilia per una vacanza che difficilmente dimenticherete L'agriturismo Masseria Rossella è edificata alla fine del '700 sulle rovine di un precedente insediamento saraceno, per competere ...

Torna alla pagina
Agriturismo Sicilia

Torna alla Home