Agriturismi e vacanze in Sicilia Agriturismo > Agriturismo Sicilia

Agriturismo Sicilia

Idee e proposte per le vacanze in bed and breakfast, ristoranti ed agriturismo in Sicilia, contatta l'azienda di tua scelta.

Cartina Isole e Regione Sicilia
Strutture consigliate in Regione

Agriturismo il Ciliegio del Etna Giarre (Catania)

Ubicato in un territorio della frazione di S.Giovanni Montebello, situato alle pendici dell’Etna e vicino al mare, gode di una spettacolare vista panoramica che va da Taormina sino alle coste catanesi. L’antico casale ...

Agriturismo A Cavagna Ragusa (Ragusa)

L'agriturismo A Cavagna e Villa Conte di Mandrino sorgono sull'altopiano Ragusano a poca distanza dal capoluogo Ibleo,le strutture interamente ammodernate godono di tutti i servizi di ...

Agriturismo Da Marianna Santa Domenica Vittoria (Messina)

L’azienda agrituristica “DA MARIANNA” è situata nel comune di Santa Domenica Vittoria ad un'altezza di 1100 mt sul livello del mare, vicina al parco dei Nebrodi e di fronte alla ...

Elenco completo agriturismi

Sicilia

La regione Sicilia è un'isola posta nel mar Mediterraneo, da sempre meta e approdo di tanti popoli e civiltà eterogenee. Morfologicamente è un territorio soprattutto collinare ed in parte montagnoso, mentre modesto è l'aspetto pianeggiante. Pensare ad una vacanza in Sicilia vuol dire prepararsi a conoscere un territorio attraverso i sui centri artistici, come Palermo, Noto, Catania, Siracusa, le strade del vino, assaporando i suoi prodotti tipici, soggiornando in hotel sulla costa oppure in agriturismo nell'interno.

Il lato settentrionale dell'isola vede la presenza dell'appennino Siculo, proseguo di quello Calabro.
Dalla parte orientale ecco spiccare la cima dell'Etna (3350 m.), il vulcano più attivo d'Europa e segnaliamo che l'intero comprensorio è tutelato dall'istituzione di un grando parco naturale.

Sempre lungo la costa settentrionale ecco altri rilievi, come i monti Peloritani, le Madonie e i Nebrodi, cone cime oltre i 2000 metri. A sud del massiccio ecco i monti Iblei ed al centro quelli Irei. Clima e vegetazione sono ovviamente a carattere mediterraneo.
Notevole è anche l'aspetto naturale della Sicilia, che vede la presenza di quattro parchi regionali naturali e numerose riserve naturali ed aree protette, per un totale di oltre settanta istituzioni. Grande sviluppo quindi ha avuto anche il turismo ecologico.
Mai come in Sicilia tante popolazioni si sono incontrate, fermate, incrociate. Occhi chiari sotto capelli scuri, parole di evidente origine araba intrecciate a parole francesi, geometrie greche incrociate all'architettura barocca. Tutto questo è Sicilia.

La regione Sicilia conta le seguenti province: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani. Se sei interessato a sistemazioni e a trovare un hotel conveniente in Sicilia puoi visionare questa risorsa esterna.