Agriturismo > Agriturismo Puglia > Provincia Taranto


Centri turistici e turismo balneare a Taranto

La provincia di Taranto si affaccia per intero sulla costa ionica occidentale, e risulta attraversata da ampie pinete che in un certo qual modo hanno diminuito l'impatto della sabbia sulla costa.

Nei secoli gli abitanti, per sfuggire ai pirati, si spostarono sulle colline interne abbandonando di fatti la costa che risulta non molto antropizzata.
Ad esclusione dei grossi centri urbani nell'interno, la provincia presenta sulla costa belle località turistiche come Ginosa Marina o Castellaneta Marina sorte da poche decenni e che ogni anno richiamano un numero sempre più alto di turisti.

Territorio abitato sin dal Neolitico, vide la fondazione di Taranto, capoluogo di provincia, nell'VIII secolo ad opera di popolazioni elleniche. La città divenne centro della cultura della Magna Grecia. Come tutta la regione conobbe le successive invasioni, prima quella romana e bizantina poi quelle barbariche dei Goti e Longobardi. Dall'XI secolo ecco l'arrivo dei Normanni, poi Svevi, ed infine Angioini, Aragonesi e i Borboni!

Dal punto di vista turistico tutto il territorio costiero è motivo di soggiorno, grazie al mare e alle villeggiature sorte sulla costa. Centri importanti, oltre Ginosa Marina e Castellaneta Marina, sono Chiatona, Lizzano, Pulsano e Leporino.


Masseria Gravinella Statte (Agriturismo Taranto)

Nei pressi della splendida ed affascinante Gravina della Murgia Tarantina, ricca di testimonianze di quella che fu l'antica civiltÓ rupestre con i suoi Santuari e le sue Cripte adornate da preziosi affreschi appartenenti ad un periodo che va dal X al ...

Torna alla pagina
Agriturismo Puglia

Torna alla Home