Agriturismo > Agriturismo Puglia > Provincia Brindisi


Informazioni e turismo a Brindisi

La provincia di Brindisi presenta un territorio affacciato sul mar Adriatico per lato a nord est e si riconosce quasi interamente nel cosiddetto territorio del Salento.
Come nelle altre province pugliesi, anche in quella di Brindisi le principali forme di turismo sono quelle balneare e culturale.

Storicamente il territorio conobbe la fusione di varie popolazioni. Abitato già da popolazioni indigene, si fusero queste con l'arrivo delle genti Illiriche. Ebbe inizio così la nascita della popolazione degli Iapigi-Messapi, e nacquero le principali città odierne di Brindisi, Ceglie Messapica, San Pancrazio Salentino, ma anche Mesagne ed Oria. La zona fu presto occupata dalle legioni romane intorno al 276 a.c., e centri come Brindisi crebbero ben presto di importanza.

Con il Medioevo arrivarono i Bizantini subito dopo la caduta di dell'Impero Romano d'Occidente (476 a.c.), di seguito Goti ed infine i Longobardi. Gli insediamenti cominciarono a trasferirsi anche negli interni, vista l'insicurezza delle coste e sotto i Normanni, come con gli Svevi, la fortificazione delle città si fece più evidente. Testimonianze di questa architettura di difesa è ancora visibile nei complessi fortificati di San Vito dei Normanni, nella fortezza di Oria o nel castello di Mesagne, per citarne alcuni.

L'offerta culturale della provincia si completa anche con i musei archeologici, come quello nazionale a Fasano, quello provinciale a Brindisi o a Mesagne ed Oria.
Un turismo culturale che si accompagna ad uno naturale grazie alle Riserve naturali regionali del Bosco di Santa Teresa e dei Lucci, la Salina di punta della Contessa a Brindisi, o il Parco naturale regionale Gravine Arco Ionico a Villa Castelli.


Hotel Masseria Ovile Ostuni (Agriturismo Brindisi)

Antica masseria del 1800, l'Hotel Masseria l'Ovile gode di una posizione invidiabile: a due passi dal mare (800 mt), ma immerso nella natura! I padroni di casa, Domenica e Gaetano, sempre attenti ad ogni Vostra esigenza, saranno lieti di accoglierVi in ...

Masseria Don Sante Fasano (Agriturismo Brindisi)

Immersa nel verde di un esteso oliveto di piante secolari si erge la Masseria Don Sante, fatta edificare nel XVIII e XIX sec. da Sante Conti, da cui prende il nome. L 'ospite puņ contare su un rapporto diretto con la ...

Agriturismo Masseria Refrigerio Ostuni (Agriturismo Brindisi)

Antica Masseria del 1500, č stata in passato luogo di posta sulla via Traiana. Recentemente ristrutturata nel pieno rispetto delle caratteristiche originarie, in modo elegante e con tutti i comfort di un albergo:riscaldamento, sala TV, sala colazione, ...

Torna alla pagina
Agriturismo Puglia

Torna alla Home