Agriturismo > Agriturismo Marche > Provincia Macerata


Macerata terra dell'infinito

La provincia di Macerata viene definita anche Terra dell'Infinito, grazie al suo poeta recanatese Giacomo Leopardi. è il territorio provinciale marchigiano con il minor numero di abitanti, segno quindi di un territorio naturale incontaminato. L'immagine della provincia sono le sue colline verdi, i piccoli centri medievali, le riserve naturali. Tutto facilmente apprezzabile soggiornando in un agriturismo, la forma ricettiva più a misura d'uomo.

All'interno del territorio ecco allora il Parco Regionale dei Monti Sibillini, simbolo dell'alta qualità naturale. Come conoscere questa fetta di territorio? I principali punti di accesso sono ubicati all'interno dei principali comuni montani, un tesoro ambientale fruibile in ogni momento dell'anno!

La provincia di Macerata può definirsi terra straordinaria soprattutto di teatri storici.
La prima cosa infatti che può venire in mente pensando a Macerata capoluogo è il suo Sferisterio, teatro operistico all'aperto di fascino incredibile.

Ovviamente l'offerta turistica è completa, e non è solo lirica, commedia, ma anche bellezze artistiche, borghi storici emozionanti, mare rilassante.

La provincia, come le sue sorelle marchigiane, presenta una parte di costa ed una parte collinare e montuosa. Storicamente la vita della provincia ruota soprattutto su Macerata, comune nato nel 1138 grazie al vescovo di Fermo.
Nel 1320 fu sede vescovile, come premio per la sua fedeltà alla Chiesa, e conseguì il titolo di Città. Il territorio vide il dominio della Signoria Mulucci, di fede guelfa, fino al passaggio alla Signoria dei Varano. Nel 1433 fu il momento di Francesco Sforza con la sua Signoria, ma nel 1445 la Chiesa lo sconfisse militarmente. Nel XVI sec. il territorio e la città in primis videro il periodo di massimo splendore con l'istituzione di una università e del tribunale della Sacra Rota. Con Clemente VII l'accentramento del potere fu nuovamente a Roma, fino all'arrivo nel territorio degli eserciti di Napoleone, una esperienza che a tratti diversi terminò con i primi moti risorgimentali.


Agriturismo Tre Querce Penna San Giovanni (Agriturismo Macerata)

Benvenuti alle "Tre Querce" Vi invitiamo a trascorrere una piacevole vacanza nell'agriturismo "Tre Querce ", immersi nella Comunità Montana dei Monti Azzurri, a solo 1 Km dal Comune di Penna San Giovanni. ...

Trodica di Morrovalle (Agriturismo Macerata)

Benvenuti / Bentornati a casa ! Adesso Vi accogliamo a casa nostra: Ponterosa cuore antico in una veste contemporanea
L’edificio, in parte ampliato, è stato oggetto di una profonda ristrutturazione al fine di ...

Agriturismo B&B Ziamelia Cingoli (Agriturismo Macerata)

Ziamelia si trova sui colli del “Verdicchio dei Castelli di Jesi” fra Umbria e Riviera del Conero a poca distanza dalle Grotte di Frasassi, Recanati e Loreto, in zona panoramica e rilassante tra vigneti, uliveti e colorati campi ...

Agriturismo Il Casale Trodica di Morrovalle (Agriturismo Macerata)

Costruito nel 1780 e recentemente ristrutturato, il Casale, offre il servizio di Bed & Breakfast (pernottamento e prima colazione) a coloro che per diverse esigenze si trovino a visitare le Marche, ...

Agriturismo Olmo di Casigliano Casigliano (Agriturismo Macerata)

L’azienda agrituristica si estende in zona collinare, a circa 600 m. s.l.m., dal centro aziendale si gode una buona veduta panoramica sulla campagna circostante armoniosamente antropizzata, con tipiche case coloniche sparse, ambiente ricco di ...

Torna alla pagina
Agriturismo Marche

Torna alla Home