Agriturismi e residences in Lombardia Agriturismo > Agriturismo Lombardia

Agriturismo Lombardia

Offerte e promozioni per il soggiorno b&b e in agriturismo in Lombardia, visita le province e le zone turistiche, scopri le tradizioni e la cucina regionale lombarda in ristoranti e trattorie.

Cartina Regione Lombardia
Strutture consigliate in Regione

Agriturismo Melo Rosso Fortunago (Pavia)

L'azienda agricola Il Melo Rosso è immersa nel verde e nella tranquillità dell'Oltrepò Pavese, per una vacanza o un week end in completo relax in mezzo alla natura. I padroni di casa sono lieti di ospitarti in un locale ...

Agriturismo Le Rondini Bergamo (Bergamo)

Agriturismo "Le Rondini", a dieci minuti di cammino dal centro di Bergamo, è una casa rurale ristrutturata, circondata dal verde.

Cascina Gallina Busnago (Milano)

L'azienda agricola si e sviluppata a partire dal luogo ove sorgeva, fino agli anni settanta, la Cascina Gallina; da essa l'Agriturismo, aperto dai primi giorni di marzo, ha preso il nome. L'attivita agrituristica consiste nella preparazione di ...

Elenco completo agriturismi

Lombardia: geografia e turismo

La regione Lombardia occupa la fascia centrale dell'arco alpino e della pianura padana. In sostanza il territorio è da considerarsi per metà pianeggiante, per il restante montagnoso e con una piccola percentuale collinare, ed è tra le più grandi regioni d'Italia.

Molti i rilievi importanti ubicati sulle alpi e prealpi. Le alpi Lepontine e Retiche, con le vette del Bernina, Cevedale, Adamello, tutte tra i 3.500 e 4.050 mt. I rilievi prealpini, sotto la Valtellina, presentano le Orobie e le Prealpi varesine, bergamasche, bresciane e comasche, con quote anche sopra i 3.000 mt. La pianura è invece del tutto alluvionale, ricca di fiumi e laghi.

Il territorio della Lombardia presenta molti aspetti geografici differenti e tra questi è da citare una notevole presenza di laghi, tra cui segnaliamo il Lago Maggiore, il Lago di Garda, il Lago di Como ed il Lago d'Iseo. Anche l'aspetto idrografico è molto rilevante, essendo il suo territorio attraversato dai fiumi Po, Adda, Oglio, Ticino, Lambro, Serio e Brembo, per citarne alcuni.
E' un insieme territoriale dal forte indotto turistico grazie alle sponde dei suoi laghi, ai piccoli borghi di villeggiatura che la costellano e alle sue montagne, luoghi ideali per soggiorni estivi immersi nella natura e durante la stagione invernale, sfruttando gli immensi comprensori sciistici.
Castelli, aziende agrituristiche, residences, grandi città culturali completano l'insieme turistico della Lombardia.

Ricca di cultura e testimonianze artistiche, vanta in ogni sua provincia un motivo di soggiorno, e soprattutto in quelle di Bergamo, Milano, Mantova e Brescia. Da non dimenticare la grande importanza che vanta l'ambiente naturale per il turismo ecologico. Numerose infatti le aree protette, a partire dal grande Parco nazionale dello Stelvio, per continuare con oltre quindici parchi naturali regionali, tra questi vi segnaliamo: il Parco dei Colli di Bergamo, il Parco dell'Alto Garda Bresciano, il Parco delle Alpi Orobiche Bergamasche, il Parco delle Orobie Valtellinesi, il Parco lombardo della Valle del Ticino, i Parchi naturali dell'Adda Nord e Sud oppure il Parco naturale del Mincio. Undici le sue province: Milano, Varese, Lecco, Mantova, Como, Sondrio, Brescia, Lodi, Bergamo, Cremona, Monza-Brianza.