Agriturismo > Agriturismo Liguria > Provincia Savona


Riviera Ligure e i borghi arroccati a Savona

La provincia di Savona non differisce dalle altre province liguri dal punto di vista orografico e morfologico. Storicamente il territorio fu abitato sin dalla preistoria, e con l'avvento dei romani si costituì il municipium di Vada Sabadia. Ma un riassunto della sua storia è forse rappresentato dall'imponente Fortezza del Priamar, in cui è racchiuso un passato preromano, poi medievale ed infine rinascimentale!

Oggi Savona si rappresenta quasi in questo enorme complesso, sede anche del Museo Archeologico e di quelli dedicati a Renata Cuneo e l'ex presidente della repubblica Pertini.

Geograficamente la provincia confina a settentrione con la regione Piemonte, ad occidente con l'amministrazione d'Imperia e ad oriente con quella di Genova, mentre a sud si affaccia per intero sul mar Ligure. Grande importanza ha il turismo ecologico, grazie a tre aree sotto tutela: il Parco naturale regionale del Beigua, il Parco naturale regionale di Bric Tana e il Parco naturale regionale di Piana Prixia. Con la valorizzazione delle aree protette, grande sviluppo sta avendo la riscoperta degli antichi borghi montani interni. Mantiene la sua rilevanza il turismo balneare con una infinita quantità di siti di villeggiatura, tra cui vi segnaliamo Savona stessa, Albenga, Finale Ligure, Albissola, solo per cotarne alcune.


Agriturismo Rio Lunei Stella S Giovanni (Agriturismo Savona)

L'agriturismo "Rio Lunei" si trova a Stella S.Giovanni nel immediato entroterra di Albissola, di Celle ligure e di Varazze all’interno del Geo Parco del Beigua nella provincia di Savona. All’epoca i contadini che vivevano ...

Torna alla pagina
Agriturismo Liguria

Torna alla Home