Agriturismo > Agriturismo Lazio > Provincia Frosinone


Frosinone e dintorni

La provincia di Frosinone si pone nella porzione sud orientale della regione Lazio, confinando con le regioni Abruzzi, Molise e Campania, oltre che con le province di Latina e Roma.
Caratterizzata da un territorio prevalentemente montano e collinare, è attraversata dall'ampia vallata dei fiumi Sacco e Liri. Siamo nell'area meglio conosciuta come Ciociaria.

Storicamente ci troviamo in luoghi che videro già la presenza dell'uomo sin dalla preistoria. Abitato dai popoli dei Volsci ed Ernici, non fu facile per Roma occuparne l'area e ci vollero quasi trecento anni. Dopo la caduta dell'Impero Romano ed il passaggio delle dominazioni di Goti e Longobardi, parte della provincia finì sotto il controllo del Papato, mentre la restante, quella meridionale, finì all'interno del regno delle Due Sicilie.

è un territorio decisamente eterogeneo dal punto di vista artistico e monumentale, dove è facile vedere sovrapposti periodi e tradizioni diverse. Tra le aree naturali sotto tutela presenti vi è una porzione del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, che corrisponde alla Valcomino, ed il Parco regionale dei monti Aurunci. Annoveriamo nei dintorni della provincia inoltre la Riserva naturale del Lago di Posta Fibreno. Frosinone, Fiuggi, Cassino, Sora e Alatri sono i centri più importanti.


Agriturismo Cisogna Anagni (Agriturismo Frosinone)

SITUATO IN COLLINA ,CIRCONDATO DA ULIVI E QUERCE, L'AGRITURISMO CISOGNA E' IMMERSO NELLA NATURA E NEI SUOI RUMORI. GODE DI UNA SUGGESTIVA VISTA PANORAMICA SULLE COLLINE CIOCIARE E SU CITTA' STORICHE COME ANAGNI ,PALIANO,ACUTO E PIGLIO. A 450m ...

Agriturismo La fattora Serrone (Agriturismo Frosinone)

L'agriturismo "Le Fattora" situato sulle rigogliose colline ciociare nel comune di Serrone (La Forma) "terra del vino Cesanese" in provincia di Frosinone (Km. 40). Dista da ...

Torna alla pagina
Agriturismo Lazio

Torna alla Home