Agriturismo > Agriturismo Emilia Romagna > Provincia Piacenza


Informazioni e soggiorni a Piacenza

La provincia di Piacenza si pone nell'ultimo lembo occidentale della regione Emila-Romagna.
Come altre province settentrionali d'Italia si è posta nei secoli come zona di scambio tra il continente europeo, la Pianura Padana e l'Italia Centrale.

La conformazione territoriale offre al turista attrattive naturalistiche ed ambientali, testimonianze culturali architettoniche ed artistiche. Piacenza, storicamente come primo luogo urbano, sorse intorno al 218 a.c. come colonia Romana. In epoca medievale numerose furono le devastazioni in tutto il territorio piacentino e a lungo fu dominata da popolazioni barbare!
Attraversate le dominazioni ostrogote e bizantine inizia un periodo di prosperità come ducato Longobardo, per aumentare poi sotto l'occupazione dei Franchi verso il IX secolo.
Posizionata sulla via Francigena, assiste ad un'intensa crescita demografica e civile, nonché economica. Tra XII e XIII sec. si erigono gli emblemi architettonici del capoluogo, come il Duomo e il Palazzo Gotico. Sotto influenza papale dei Farnese, viene riunita in Ducato con Parma (1545-1731). Ecco poi il dominio dei Borbone fino al 1860 circa e l'inizio delle varie dominazioni austriache, francesi e napoleoniche, fino al 1848 quando si unì al regno Sabaudo di Sardegna.

Tutto il territorio è occasione di viaggio e scoperta. Numerosi sono infatti i borghi medievali ed i castelli arroccati, ricco è il panorama paesaggistico naturale!
Oltre a Piacenza, da visitare è il comprensorio della Val d'Arda, Castell'Arquato e Vigoleno, la Valnure, la Val Trebbia con Bobbio, la Val Tidone con la Rocca d'Olgisio. Tante ad esempio sono le fortezze da visitare, come Borgonovo, Aguzzano, Momeliano, Lisignano e Rezzanello.


Agriturismo Case Riglio Pontenure (Agriturismo Piacenza)

azienda agrituristica Case Riglio si trova in provincia di Piacenza, a 70 km da Milano, in direzione di Bologna, ed a 50 km da Parma. » raggiungibile velocemente e ...

Torna alla pagina
Agriturismo Emilia Romagna

Torna alla Home