Agriturismo > Agriturismo Campania > Provincia Benevento


Itinerari turistici a Benevento

La provincia di Benevento confina a nord con il Molise e a est con la Puglia e si trova posta nel così definito Appennino sannitico. Parliamo quindi di una provincia decisamente montana con numerose vette al di sopra dei 1300 metri di altitudine.

Siamo quindi nell'antico Sannio, terra ricca di storia importante e di mete nascoste nell'amenità dei boschi. è un territorio dalla forte valenza turistica ambientale, immerso nel verde delle montagne con numerose bellezze paesaggistiche e storico-artistiche. Sannio che è anche turismo termale grazie ai centri di Telese Terme e San Salvatore Telesino, posti lungo il fiume Calore.

Storicamente l'area era abitata dalle tribù Sannitiche che, dopo lunghe lotte, furono sottomesse a Roma. Con i Longobardi la provincia si riconobbe nel Granducato di Benevento in epoca medievale, di cui oggi rimangono numerose testimonianze. Il Ducato Longobardo ebbe vita per secoli per poi passare sotto la Chiesa, tra alterne vicende!

Tra i centri di maggiore interesse di questa piccola provincia campana, spunti per itinerari turistici, segnaliamo, oltre a Benevento, Sant'Agata dei Goti, San Giorgio del Sannio, Telese Terme e San Bartolomeo in Galdo.


B&B Bella dormiente Arpaise (Agriturismo Benevento)

La Bella Dormiente: Bed&Breakfast (Campania).
Bed &Breakfast con vista panoramica.
Per farsi coccolare anche a tavola.
E sempre pi vasta la gamma di strutture ...


Countryhouse Giravento Melizzano (Agriturismo Benevento)

Giravento una piccola azienda agrituristica di due ettari coltivati a oliveto, vigneto e alberi da frutta. Si trova nel comune di Melizzano, in provincia di Benevento, nel cuore del Sannio e del parco regionale Taburno Camposauro. Il casale, ...

Torna alla pagina
Agriturismo Campania

Torna alla Home