Agriturismo > Agriturismo Campania > Provincia Avellino


Informazioni e soggiorni ad Avellino

La provincia di Avellino presenta un territorio prevalentemente montuoso, contando in parte porzioni dell'Appennino campano, sannita, lucano, e coincidendo in gran parte con l'Irpinia.
Avellino è il capoluogo e conta circa 58.000 abitanti. Collocata lungo la catena dell'Appennino campano, è circondata dai Monti Picentini e dal Massiccio del Partenio. E' un territorio che offre quindi paesaggi verdi, aree tutelate di ovvio interesse ad un turismo naturalistico.

La provincia è di indubbio interesse turistico, rivelando infatti un paesaggio ricco di cultura etrusca, greca, romana, gota, longobarda. Territorio crocevia di genti vanta testimonianze romane, sepolcreti, fortilizi longobardi ed anche palazzi barocchi.

Storicamente il territorio della provincia ed il suo capoluogo vennero conquistati dalle legioni romane nel 265 a.C. Durante l'epoca medievale la città di Avellino conobbe l' invasione dei longobardi e dei goti. Occupata poi dai bizantini e dai normanni, la città fu amministrata all'interno del Principato di Benevento e successivamente il quello di Salerno.
Tra i centri più importanti della provincia segnaliamo, oltre ad Avellino, Ariano Irpino, Avella, Monteforte Irpino, Montore Inferiore e Cervinara.


Agriturismo Focolare Ariano Irpino (Agriturismo Avellino)

L' Agriturismo "Il Focolare " è un'azienda agrituristica a conduzione familiare immersa nel tipico paesaggio collinare della Valle dell'Ufita. L'attività si svolge in un casale che dispone di 4 appartamenti recentemente ristrutturati nel ...

Agriturismo Regio Tratturo Ariano Irpino (Agriturismo Avellino)

Regio Tratturo Azienda agrituristica a conduzione familiare per gli amanti della natura e della buona cucina tradizionale, ad Ariano Irpino. Il nostro Agriturismo sorge lungo il "Regio Tratturo" Pescasseroli (Abruzzo) ...

Agriturismo La Follonella Montella (Agriturismo Avellino)

L'azienda agricola La Follonella è situata nella Piana di Folloni, dove San Francesco vi passò nel 1222, esalta il mestiere dell’arte casearia attraverso i valori dell’antica civiltà contadina. Il piacere di vivere all’aria aperta a ...

Torna alla pagina
Agriturismo Campania

Torna alla Home