Bed and breakfast in Italia



Bed and breakfast o più comunemente B&B, significa letteralmente "letto e colazione" ad indicare una tipologia di servizi parallela a quella tipica degli alberghi. Il termine b&b è diventato ormai sinonimo di offerta di ospitalità in abitazioni o piccoli alberghi spesso ben curati. Abbiamo pensato di creare una guida ai Bed and breakfast in Italia, comprendente anche strutture non propriamente b&b come affittacamere, locande, case vacanza, ma tutte caratterizzate dall’accoglienza e contatto con il territorio.

Ospitalità di origine anglosassone si è diffusa in tutto il mondo tra turisti e viaggiatori e anche in Italia i b&b sono sempre più meta di ricerca per una vacanza informale rispetto al clima freddo degli hotel ed economica.

Un bed and breakfast, dato il ridotto numero di camere, offre un’atmosfera più cordiale, intima e diretta con il proprietario o con il personale della struttura ricettiva, una occasione per scoprire tradizioni e costumi del luogo.

La normativa sui bed and breakfast prevede un numero di stanze limitato con garantita la regolare pulizia dei locali e della biancheria.  La colazione è generalmente abbondante, in agriturismo spesso composta da prodotti tipici, e servita in base alle tradizioni locali.

Per inserire il proprio Bed and breakfast click qui.