Agriturismo online

Aprire un agriturismo

Quando si intraprende un'iniziativa intervengono una serie di fattori, che spazia dalla sfera emotiva a quella rigorosamente razionale, in sostanza dal piacere a fare qualcosa pensando ad un obiettivo al semplice business secondo le rigide regole del tornaconto economico.
Sulle motivazioni che ci riguarda, l'avvio di un'azienda agricola, il campo di azione dovrebbe stringersi, perlomeno nella maggior parte dei casi, attorno ad un sentimento più o meno conscio verso la natura, la campagna, le tradizioni o addirittura quale alternativa al ritmo di vita "urbana" ormai al limite e inquinato in ogni dove. Chiaro è che la spinta emotiva si deve fondere con tutte le regole proprie di iniziativa da intraprendere: "fare impresa".
Fare impresa non vuol dire necessariamente puntare tutto sul massimo profitto, che è sempre e comunque il benvenuto, ma piuttosto avere la consapevolezza del genere di iniziativa da intraprendere che nel nostro caso è un'attività "connessa" e "complementare".
Ma certamente oltre tutto, richiede mentalità imprenditoriale e una capacità professionale adeguata.

Approfondimenti e informazioni

Attività agrituristica
L'Agriturismo può definirsi un'attività turistica a tutti gli effetti, benché si caratterizza per la necessaria posizione di connessione e complementarietà rispetto ad un'attività agricola tradizionale. Non v'è dubbio, pertanto, che gli agriturismi si collochino a pieno titolo fra le attività turistiche dirette a salvaguardare "le risorse ambientali, le usanze locali ai fini di uno sviluppo turistico sostenibile".

Accoglienza
La peculiarità dell'offerta nel turismo rurale è la volontà di permettere al visitatore un contatto personalizzato, un inserimento nell'ambiente rurale fisico ed umano nonché, nella misura del possibile, una partecipazione alle attività, agli usi e ai modi di vita della popolazione locale.

Scelta imprenditoriale
Il numero di turisti che visitano e frequentano le aziende agrituristiche in occasione di "Cantine Aperte" e "Fattorie Didattiche" con lo scopo di aprire al pubblico ed ospitare all'interno delle loro strutture, attività didattiche per ragazzi e scolaresche o per trascorrere brevi vacanze sono in continuo aumento anche grazie alle "Strade del Vino" nate in Italia negli ultimi anni. Il mercato, la diffusione e la popolarità di queste iniziative mostra una continua crescita ed interesse.