Agriturismo > Agriturismo Abruzzo > Provincia L'Aquila


Territorio e vacanze a L'Aquila

L'Aquila e la sua provincia si trovano ubicate al centro degli appennini abruzzesi, senza alcun sbocco sul mare. Con un territorio prevalentemente montuoso, deve ora la sua importanza al sempre più crescente del turismo naturalistico, grazie al Parco Nazionale d'Abruzzo. Molto importante per la provincia anche il turismo a carattere sportivo, soprattutto in inverno.

Il capoluogo de L'Aquila, come gli altri centri di provincia, è una città facilmente visitabile grazie ad una buona rete di strutture ricettive, siano essi hotels che agriturismi. La città presenta all'interno numerosi monumenti, tutti oggetto di una possibile visita, e a dominare è il carattere romanico e poi medievale di essi. Citiamo ad esempio la Fontana delle 99 cannelle (1272) ed anche la chiesa romanica di S. Maria di Collemaggio (iniziata nel 1287 circa). Causa il recente terremoto, molti monumenti della città sono stati danneggiati ed oggi sono inaccessibili ed in attesa di restauro!

Molti i centri della provincia da ricordare, come Loreto Aprutino, con la chiesa di S. Francesco d'Assisi, Pescasseroli, con la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo (1115), Ortona e la sua Cattedrale, Sulmona, per i suoi confetti e ancor prima per il suo acquedotto romano. Potremmo continuare poi con Avezzano, Teramo ed altre città ancora.

Grazie alla presenza di un importante contesto naturalistico, L'Aquila annovera una presenza sempre maggiore di turisti. Se si pensa a L'Aquila e a ciò che la regione e i suoi parchi rappresentano, la prima immagine che viene in mente è l'ambiente selvaggio. Parliamo infatti di un territorio boschivo selvaggio e incontaminato per lunghi tratti, e testimonianza viva è la presenza dell'orso morsicano.

Sede e cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo è Pescasseroli, comune all'interno della provincia. Questo piccolo comune, situato nell'Alta Valle del Sangro, rappresenta l'offerta "neve" del Parco. Molto importanti per la provincia ed il comune stesso infatti gli sport invernali. All'interno del territorio comunale sono presenti oltre 20 km di piste ed il modo migliore per godere dell'aspetto rustico del territorio è quello di soggiornare all'interno di uno dei numerosi agriturismi che la costellano.


B&B San Giuliano L'Aquila (Agriturismo L'Aquila)

La Agriturismo B&B San Giuliano composto da una sala, un'ampia cucina, un bagno. L'abitazione si affitta per brevi periodi (anche 1-2-3-4 settimane) e weekend a famiglia o gruppi, amanti di sport invernali ...

Torna alla pagina
Agriturismo Abruzzo

Torna alla Home